Serramenti PVC o alluminio opinioni

Serramenti PVC o alluminio opinioni

Serramenti PVC o alluminio opinioni: come fare la scelta giusta!

SERRAMENTI PVC O ALLUMINIO OPINIONI – È arrivato il momento di sostituire i vecchi serramenti con infissi nuovi, oppure siete in fase di realizzazione di una casa nuova e dovete montare porte e finestre. Qualunque sia la vostra situazione, qui troverete chiarimenti su serramenti PVC o alluminio, le opinioni in merito ai due materiali più utilizzati, in modo che anche voi potrete procedere ad un acquisto sereno, consapevoli che state facendo la scelta migliore.

Qualunque sia la vostra decisione, da Isola PVC a Roma, troverete serramenti PVC o alluminio che fanno al caso vostro.

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

Serramenti pvc o alluminio opinioni pro e contro

Partiamo dal capire le differenze tra i serramenti PVC e quelli in alluminio.

Serramenti PVC

I serramenti in PVC hanno conosciuto un notevole incremento negli ultimi anni. Hanno due punti di forza principali: garantiscono isolamento termico e riducono l’impatto acustico con l’esterno. Il PVC è un materiale plastico detto polivinilcloruro, che oltre ad essere fonoisolante e a termoisolante, resiste all’invecchiamento e quindi richiede scarsissimi interventi di manutenzione, a patto che si scelgano materiali di prima qualità come quelli offerti da Isola PVC.

Sul fronte dell’isolamento termico, per capire il risultato dal lato pratico, un serramento in PVC, non disperdendo il calore, fa in modo che se fuori la temperatura è gelida, la parte interna dell’infisso sarà comunque calda. Ciò permette di ridurre drasticamente i costi energetici. E dal momento che IL PVC non conduce calore, si evita anche il fastidioso fenomeno della condensa sui vetri.

Dal punto di vista estetico, il PVC è assolutamente versatile: attualmente si possono trovare in commercio serramenti dal design moderno e accattivante, con tanti colori disponibili e facilmente abbinabili a qualunque tipo di struttura.

L’altro punto di forza del PVC, è il rapporto qualità prezzo. A parità di prestazioni, è meglio scegliere di investire in serramenti PVC. Del resto si tratta di un materiale molto resistente, e che non risente degli agenti atmosferici. Potenzialmente, la durata di un infisso PVC può essere anche di 30 anni!

Serramenti in alluminio

Gli infissi in alluminio sono quelli più comunemente usati per porte, finestre e vetrate. Fino all’avvento del PVC il loro solo competitor era il legno. Erano considerati l’alternativa economica al legno. Oggi la situazione è nettamente cambiata, e gli infissi in alluminio sono tra i più comuni. Il loro punto di forza è la resistenza agli eventi atmosferici. Pioggia, neve, grandine, nulla potrà scalfirli.

Esteticamente si presentano molto bene perché il telaio può essere facilmente verniciato e adattabile a qualsiasi tipo di struttura, dalle case agli uffici fino ai negozi dalle grandi vetrate.

Tuttavia l’alluminio non è un materiale isolante. Per ovviare a questo inconveniente i serramenti in alluminio sono costruiti con il sistema a “taglio termico”, con la sezione interna che viene isolata dalla parte esterna tramite dei giunti e del materiale isolante. Per essere efficiente quanto il PVC, i serramenti in alluminio devono essere molto spessi in quanto servirà più materiale per il rivestimento interno e questo va ad incidere sui costi.

Da Isola PVC gli infissi in alluminio sono solamente a taglio termico. Sono sconsigliati infatti gli infissi in alluminio “a taglio freddo”. Il loro potere isolante è nullo, questo creerebbe una dispersione di calore che porterebbe ad aumentare i costi del riscaldamento. Insomma, i vostri piani di efficientemento energetico possono essere vanificati dalla scelta di questo materiale sicuramente più economico ma meno pratico rispetto agli infissi in PVC o in alluminio a taglio termico.

Come per il PVC, anche l’alluminio non ha bisogno di particolari interventi di manutenzione.

Dunque meglio infissi in pvc o in alluminio taglio termico?

Qual è la soluzione migliore? Puoi anche scegliere entrambi! Con un occhio al portafoglio, potresti optare per serramenti PVC all’interno e per serramenti in alluminio all’esterno.

La verità è che i serramenti in PVC o alluminio sono entrambi ottimi. Molto dipende dal gusto personale. Il rapporto qualità prezzo, il maggiore potere isolante, il fattore di riduzione dei rumori esterni, fanno in modo che il PVC sia diventato molto più competitivo rispetto all’alluminio.

Ma in entrambi i casi la scelta non può prescindere da una corretta istallazione. Anche il migliore materiale, se posizionato in modo errato, non rende e non vale.

Qualunque sia la tua decisione, da Isola PVC a Roma siamo a tua completa disposizione, per progetti e preventivi su misura. Ti aiuteremo a realizzare la tua casa, il tuo ufficio o il tuo negozio garantendoti il miglior risultato possibile.

Da noi troverai la soluzione migliore per serramenti PVC o alluminio.

Per maggiori informazioni, puoi contattarci ai nostri recapiti.

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

Menu