Infissi PVC o alluminio pro e contro

Infissi PVC o alluminio pro e contro

Infissi PVC o alluminio pro e contro: come fare la scelta giusta!

INFISSI PVC O ALLUMINIO PRO E CONTRO – Quando si decide di acquistare dei nuovi infissi la primissima scelta da fare è sicuramente quella relativa al materiale? PVC o alluminio? Quali sono pro e contro?

In questa pagina proveremo ad aiutarvi in questa scelta, analizzando singolarmente le caratteristiche degli infissi in PVC e di quelli in alluminio per poi fare un confronto tra i due materiali, in modo che dopo aver letto questo articolo possiate avere le idee un po’ più chiare. Prima di iniziare vi vogliamo ricordare che Isola PVC, fabbrica di infissi di Roma, vende sia finestre e infissi in PVC che finestre e infissi in Alluminio. Qualunque sia la tua scelta, quindi, possiamo aiutarti a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze!

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

Infissi PVC o alluminio pro e contro – L’alluminio

Iniziamo la nostra panoramica sugli infissi PVC o alluminio pro e contro parlando dell’alluminio. Fino a qualche decennio fa (prima della diffusione del PVC) gli infissi in alluminio rappresentavano l’unica alternativa ai tradizionali infissi in legno, ma rispetto a questi venivano considerati una scelta di minor qualità, seppur più economica. Oggi la situazione è cambiata e i serramenti in alluminio sono senza dubbio tra i più utilizzati negli ambienti domestici e pubblici, grazie soprattutto a tre sue caratteristiche: solidità, resistenza e apporto estetico.

L’alluminio, infatti, non teme l’esposizione prolungata a nessun tipo di agente atmosferico (pioggia, neve, grandine, ecc.) e neppure ai raggi ultravioletti o allo smog, fattore che rende questi infissi particolarmente adatti per le grandi città. I serramenti in alluminio, pertanto, rispetto a quelli in legno sono molto più durevoli e necessitano di minor manutenzione, anche per quanto riguarda la pulizia. Questo significa che è possibile utilizzarli per finestre, porte finestre e vetrate sia di piccole sia di grandi dimensioni, riuscendo sempre a garantire una massima protezione degli ambienti interni.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, gli infissi in alluminio, grazie al loro altissimo grado di personalizzazione (si possono scegliere innumerevoli tinte del telaio, firme, profilati, ecc.) si prestano perfettamente ad incarnare diversi stili, a seconda dell’aspetto generale dell’edificio.

L’unica criticità di questo tipo di infissi riguarda l’isolamento termico, in quanto l’alluminio è comunque un materiale conduttore, per cui non può garantire alte prestazioni in termini di isolamento termico. Per ovviare, in buona parte, a questo problema e assicurare così ad un ambiente domestico una tenuta del calore il più possibile adeguata, al giorno d’oggi gli infissi in alluminio vengono costruiti solitamente con il cosiddetto “sistema a taglio termico” (così come tutti gli infissi in alluminio venduti da Isola PVC): in sostanza, tra il profilo interno e il profilo esterno viene inserito un materiale isolante che ha il compito di garantire un maggiore isolamento termico e minori dispersioni. Questo garantisce valori termici molto più alti rispetto agli infissi in solo alluminio (il cosiddetto “alluminio a taglio freddo”, sconsigliatissimo per costruire finestre), ma che per essere paragonabili a quelli del PVC necessitano di uno strato di isolante interno molto spesso che va, però, ad incidere sui costi dei materiali e quindi sul prezzo finale.

Infissi PVC o alluminio pro e contro – Il PVC

Il fattore dell’isolamento termico è proprio il principale punto di forza che ha caratterizzato il grande successo che negli ultimi anni stanno riscuotendo gli infissi in PVC, sia nell’edilizia privata che in quella pubblica. A differenza dell’alluminio, infatti, il polivinilcloruro (PVC) è un materiale che assicura prestazioni termico-acustiche di altissimo livello. Per questo gli infissi in PVC riducono al minimo la dispersione di calore: in inverno trattengono il calore, mantenendo la casa calda, e in estate trattengono il fresco dei condizionatori. In questo modo è possibile abbattere i costi energetici per il riscaldamento e la climatizzazione e, di conseguenza, produrre meno anidride carbonica dannosa per l’ambiente. Gli infissi in PVC, inoltre, sono fonoassorbenti per cui proteggono al meglio la nostra abitazione dai rumori esterni che potrebbero turbare il nostro benessere.

Per quanto riguarda il fattore solidità e resistenza, punto di forza degli infissi in alluminio, i serramenti in PVC non hanno nulla da invidiare agli altri. Il PVC, infatti, ha la capacità di mantenere inalterate le proprie prestazioni e le proprie caratteristiche per lunghissimo tempo, anche sotto l’effetto prolungato degli agenti atmosferici. Lo stesso discorso vale per il fattore estetico: gli infissi in PVC, così come quelli in alluminio, grazie al loro design moderno e accattivante e alle tante colorazioni disponibili, riescono ad accordarsi a qualsiasi tipo di stile: dal moderno al classico, dal rustico, al ricercato, allo shabby chic e così via.

L’ultimo, importante, punto di forza è sicuramente il rapporto qualità/prezzo: a parità di prestazioni, infatti, gli infissi in PVC sono solitamente meno costosi degli altri tipi di infissi.

Infissi PVC o alluminio pro e contro – Quale scegliere?

Terminata questa panoramica sulle caratteristiche degli infissi PVC o alluminio pro e contro, proviamo ora a rispondere alla domanda da cui siamo partiti: quale tipo di infisso scegliere?

Premesso che si tratta di due ottimi tipi di infissi e che nella scelta un peso importante è costituito, come è giusto che sia, dal gusto personale di ognuno di noi; gli Infissi in PVC (a patto che siano di alta qualità, come quelli prodotti da Isola PVC) si fanno generalmente preferire agli infissi in alluminio, in particolar modo per il maggior grado di isolamento termico che possono garantire.

Infissi PVC o alluminio pro e contro – Per informazioni

Infissi PVC o in alluminio, qualunque sia la vostra scelta, Isola PVC può aiutarvi a trovare la soluzione che state cercando. Per avere maggiori informazioni in merito agli infissi in PVC o in Alluminio è possibile contattarci attraverso i nostri recapiti. Contattateci, senza problemi, anche per richiedere preventivi su misura.

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

Menu