Differenza tra infissi in PVC e alluminio

Differenza tra infissi in PVC e alluminio

Scopriamo insieme qual é la differenza tra infissi in PVC e alluminio e come fare la scelta giusta.

State pensando di comprare dei nuovi infissi e volete capire bene qual é la differenza tra infissi in PVC e alluminio? Siete nella pagina giusta! Di seguito, infatti, analizzeremo singolarmente le caratteristiche degli infissi in PVC e di quelli in alluminio per poi fare un confronto tra i due materiali, per aiutarvi ad avere maggiori informazioni in merito e a fare così la scelta migliore.

Prima di occuparci in maniera dettagliata della differenza tra infissi in PVC e alluminio, però, vogliamo ricordarvi che Isola PVC, fabbrica di infissi di Roma, vende sia finestre e infissi in PVC che finestre e infissi in Alluminio. Qualunque sia la vostra scelta, quindi, possiamo aiutarvi a trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze!

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

Differenza tra infissi in PVC e alluminio – L’alluminio

L’alluminio, oggigiorno, è senza dubbio tra i materiali più usati per fabbricare infissi. Fino all’avvento del PVC era praticamente l’unica alternativa ai tradizionali infissi in legno, ma rispetto a questo veniva considerato una scelta di minor qualità, seppur più economica. Questa convinzione ha man mano perso credito e gli infissi in alluminio hanno ottenuto sempre più successo, grazie soprattutto a tre loro caratteristiche: solidità, resistenza e apporto estetico.

Gli infissi in alluminio, infatti, sono molto più durevoli e necessitano di minor manutenzione, anche per quanto riguarda la pulizia, rispetto a quelli in legno. L’alluminio non teme l’esposizione prolungata a nessun tipo di agente atmosferico (pioggia, neve, grandine, ecc.) e neppure ai raggi ultravioletti o allo smog. Questo significa che è possibile utilizzarli per finestre, porte finestre e vetrate sia di piccole sia di grandi dimensioni, sia nelle grandi città che nelle località vicine al mare, riuscendo sempre a garantire una massima protezione degli ambienti interni.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, il telaio del serramento in alluminio che nasce colore anodizzato può essere verniciato in qualsiasi tinta, permettendo un grosso margine di personalizzazione. Inoltre, al fine di migliorarne l’impatto estetico, si possono scegliere serramenti costituiti da un telaio ridotto e minimale, in modo che risultino alla vista grandi superfici di quasi solo vetro.

L’unico fattore di criticità di questo tipo di infissi riguarda l’isolamento termico: l’alluminio è un materiale conduttore e di conseguenza non può garantire alte prestazioni in termini di isolamento termico. Questo problema è stato risolto, almeno in buona parte, con i nuovi infissi “a taglio termico” che man mano stanno sostituendo i vecchi infissi “a taglio freddo” (ormai sconsigliatissimi per costruire finestre). I nuovi serramenti, a differenza dei vecchi, non sono costituiti esclusivamente di alluminio ma al loro interno, tra il profilo interno e il profilo esterno, viene inserito un materiale isolante che ha il compito di garantire un maggiore isolamento termico e minori dispersioni. Questo garantisce valori termici molto più alti rispetto ai vecchi infissi, ma che per essere paragonabili a quelli in PVC necessitano di uno strato di isolante interno molto spesso che va, però, ad incidere sui costi dei materiali e quindi sul prezzo finale.

Differenza tra infissi in PVC e alluminio – Il PVC

Uno dei principali punti di forza degli infissi in PVC è proprio l’isolamento termico. A differenza dell’alluminio, infatti, il polivinilcloruro (PVC) è un materiale che assicura prestazioni termico-acustiche di altissimo livello. Gli infissi in PVC riducono al minimo la dispersione termica: in inverno trattengono il calore, mantenendo la casa calda, e in estate trattengono il fresco dei condizionatori. In questo modo si abbattano i costi energetici per il riscaldamento e la climatizzazione e, di conseguenza, si produce meno anidride carbonica dannosa per l’ambiente. Questo tipo di serramenti, inoltre, sono fonoassorbenti e, quindi, riescono a proteggere la nostra abitazione dai rumori esterni che potrebbero disturbarci.

Anche per quanto riguarda il fattore solidità e resistenza gli infissi in PVC non hanno niente da invidiare a quelli in alluminio. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che il PVC riesce a mantenere inalterate le proprie prestazioni e le proprie caratteristiche per lunghissimo tempo, anche sotto l’effetto prolungato degli agenti atmosferici. Anche il fattore estetico non è da sottovalutare: gli infissi in PVC, grazie al loro design moderno e accattivante e alle tante colorazioni disponibili, riescono ad accordarsi a qualsiasi tipo di stile: dal moderno al classico, dal rustico, al ricercato, allo shabby chic e così via.

L’ultimo, ma non meno importante, punto di forza è sicuramente il rapporto qualità/prezzo: a parità di prestazioni, infatti, gli infissi in PVC sono solitamente meno costosi degli altri tipi di infissi. È per questo che negli ultimi anni gli infissi in PVC stanno riscuotendo grande successo, sia nell’edilizia privata che in quella pubblica.

Qual è la differenza tra infissi in PVC e alluminio e quale scegliere?

Come abbiamo visto, la principale differenza tra infissi in PVC e alluminio è costituita dal maggior grado di isolamento termico che possono garantire i serramenti in PVC.

Detto questo, si tratta comunque di due ottimi tipi di infissi e non esiste una scelta migliore a prescindere tra i due, anche perché dipende sempre dal tipo di serramento che si vuole e, ovviamente, dal gusto personale di ognuno di noi. Alluminio o PVC che sia, la cosa fondamentale è acquistare degli infissi di alta qualità, come quelli prodotti da Isola PVC, che garantiscano elevati standard sotto tutti i punti di vista: resistenza, solidità, estetica, isolamento termico e acustico.

Differenza tra infissi in PVC e alluminio – Per informazioni

Per avere maggiori informazioni in merito ai nostri infissi in PVC o in Alluminio è possibile contattarci attraverso i nostri recapiti. Contattateci, senza problemi, anche per richiedere preventivi su misura.

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

Menu