Controfinestre in Alluminio Esterne Prezzi

News

Se stai pensando di sostituire le tue attuali finestre con infissi in alluminio o di installare controfinestre in alluminio esterne, la prima domanda che probabilmente ti poni è: quanto costa? Quali sono i vantaggi di sostenere un’ulteriore spesa?

Vediamo insieme le risposte a queste domande partendo dall’ultima.

Infissi in alluminio e controfinestre in alluminio esterne: i vantaggi

Uno dei principali vantaggi di installare nuovi infissi in alluminio è il risparmio energetico. I vecchi infissi, si sa, non hanno la tenuta termica e acustica necessaria per ridurre le dispersioni di calore e col tempo questo incide inevitabilmente sui costi di consumo.

D’altra parte, quando sostituire gli infissi già esistenti diventa troppo costoso la scelta di installare controfinestre in alluminio esterne può trasformarsi nella soluzione meno dispendiosa e più pratica.

Otterrai infatti un risparmio in denaro considerevole: se la controfinestra è di buona qualità e l’installazione è fatta ad hoc, ciò si traduce in un notevole isolamento termico che si rifletterà su un minor utilizzo sia degli impianti di riscaldamento che dell’aria condizionata. Le controfinestre in alluminio esterne hanno la capacità di contenere il calore all’interno dell’abitazione durante l’inverno e di non farlo entrare dall’esterno durante l’estate.

Quanto può costare installare delle controfinestre in alluminio esterne? Vediamo.

Controfinestre in alluminio esterne: prezzi

Ovviamente i prezzi possono variare in base alla tipologia di controfinestre che si intende installare, così come dal tipo di materiale, dalle misure, dal lavoro di muratura necessario per l’installazione e così via.

Una cosa è certa: se si decide di acquistare le controfinestre direttamente in fabbrica si può ottenere un risparmio non indifferente.

Richiedi preventivi Infissi PVC pronta consegna Roma
Contattaci su Messenger
Contattaci su Whatsapp

Per quanto riguarda il costo dell’installazione di una controfinestra in alluminio, questo può variare dai 150 ai 250 euro in base ai fattori menzionati sopra. Tieni conto che se l’installazione garantirà una riduzione dei consumi e quindi un risparmio energetico che andrà a beneficio dell’ambiente, sarà possibile usufruire degli sgravi fiscali, attraverso l’accesso Ecobonus. Ciò significa che potrai recuperare parte del costo sostenuto nella successiva dichiarazione dei redditi.

Preventivi infissi PVC online

Tipologia di controfinestre esterne/prezzi

Poiché i prezzi delle controfinestre possono variare a seconda del tipo che si va ad installare, di seguito ti indichiamo alcune tipologie di controfinestre esterne in alluminio e i relativi prezzi.

  • Controfinestre antirumore. In genere queste vengono installate soprattutto per aumentare l’isolamento acustico di una stanza (o un ambiente) per evitare che il rumore dall’esterno si senta all’interno (o viceversa). Si tratta di controfinestre che montano doppi vetri(o persino tripli vetri). La funzione antirumore è determinata sia dai vetri piuttosto spessi che dallo spazio tra un vetro e l’altro, che va a creare una camera capace di dissipare i suoni. Nella maggioranza dei casi nel risolvere il problema dei rumori, con questo genere di controfinestre si va a risolvere anche il problema dell’isolamento termico. Il prezzo di questa controfinestra dipenderà dalle misure delle finestre che si intendono isolare oscillando tra i 500 e i 700 euro.

 

  • Controfinestra a taglio termico. Questo tipo di controfinestra si basa sul principio del “taglio” o dell’interruzione del ponte termico e cioè del flusso di calore dall’ambiente interno a quello esterno (o viceversa). Il sistema è prodotto da un materiale in plastica che viene applicato alla struttura in alluminio e che garantisce un perfetto isolamento termico sia in estate che in inverno. Anche in questo caso il prezzo può variare in base alle misure e al tipo di manodopera necessaria per installarla, i prezzi partono da circa 250 euro.

 

  • Controfinestra blindata. Questo tipo di controfinestra viene installato soprattutto per motivi di sicurezza, in genere nelle abitazioni situate ai piani bassi in cui il pericolo di intrusione da parte di ladri è maggiore. In questo caso all’isolamento termico e acustico va ad aggiungersi anche l’isolamento da malintenzionati. I materiali con cui sono costruite queste controfinestre sono, ovviamente, più resistenti ad eventuali tentativi di scasso. Anche in questo caso il prezzo sarà maggiore rispetto a una normale controfinestra per solo isolamento termico e dipenderà dalla misura della finestra, generalmente si parte dai 1500 euro al mq.

Qualunque altro tipo di controfinestre in alluminio esterne che non sia in grado di garantire un perfetto isolamento termico, anche se più economiche, non è consigliabile. Anche se i costi di installazione potrebbero sembrare più invitanti, difficilmente soddisferanno i requisiti necessari per usufruire degli incentivi economici rispetto a infissi di qualità superiore. Inoltre, non porteranno a nessun risparmio energetico in quanto continueranno ad avere una dispersione termica troppo elevata.

In definitiva, le controfinestre in alluminio esterne sono senza dubbio una buona soluzione per ottenere il maggior isolamento termico possibile ai fini di migliorare l’ambiente e il bilancio familiare.

Richiedi preventivi Infissi PVC pronta consegna Roma
Contattaci su Messenger
Contattaci su Whatsapp

Menu