Negli ultimi è stato a dir poco incredibile l’incremento delle vendite di infissi in PVC, considerato uno tra i materiali più resistenti e versatili che ci siano al momento in circolazione, nonostante abbia ancora un prezzo piuttosto competitivo. Ma prima di chiedersi quanto costano gli infissi in PVC, è bene cercare di chiarire quali siano le reali caratteristiche di questo materiale, così da capire se un investimento di questo tipo può essere più o meno conveniente per la vostra abitazione (Se hai bisogno di un preventivo, non esitare a contattarci. Siamo uno stabilimento di Roma e comprando da noi potrai ottenere prezzi di fabbrica).

richiedi preventivo prezzo infissi in pvc

Il PVC, un materiale resistente e versatile

Partiamo anzitutto col dire che il cloruro di polivinile, da noi più semplicemente conosciuto con il nome di PVC, è un materiale plastico caratterizzato da una grandissima resistenza superficiale: miscelato all’occorrenza con particolari stabilizzanti, a base di zinco o stagno, permette così di profilare infissi che resistono perfettamente a qualunque agente atmosferico. Al tempo stesso, la sua natura intrinseca lo porta ad essere un ottimo materiale per assicurare alla vostra abitazione un ottimo isolamento termico, essendo caratterizzato da una conducibilità al calore piuttosto bassa. Insomma, gli infissi in PVC non subiranno alcuna mutazione né da parte delle piogge più pesanti né dai venti più forti o dalle giornate di sole più calde dell’estate. Una caratteristica assolutamente da non sottovalutare anche dal punto di vista economico: pur non richiedendo cifre esorbitanti, l’acquisto di questo particolare tipo di serramenti vi permette di stare al sicuro per almeno qualche anno, senza doversi preoccupare minimamente di interventi di manutenzione straordinaria.

Eppure la resistenza non sembra essere l’unico pregio degli infissi in PVC, che possono praticamente adattarsi a qualunque tipologia di finestra e di arredamento, proprio perché realizzati con un materiale versatile che, trattato all’occorrenza, può addirittura assomigliare al legno. Sono tantissimi oramai i colori e i modelli in vendita sul mercato, in grado di soddisfare alla perfezione anche le richieste dei clienti più esigenti: monocolori, bicolori oppure realizzati con materiali diversi quali il legno e l’alluminio. A questi si aggiungono anche gli infissi blindati in PVC, appositamente strutturati e rinforzati in modo tale da impedirne la trapanazione o il sollevamento. Ovviamente questa particolare tipologia richiederà un sovrapprezzo rispetto ai più semplici serramenti, rimanendo pur sempre nel range di prezzi che possono però definirsi competitivi.

Quanto costano gli infissi in PVC e dove si acquistano?

Che gli infissi in PVC abbiano tantissimi pregi sembra essere oramai chiaro, ma tutte queste belle caratteristiche quanto costano effettivamente? Considerate che tendenzialmente questa tipologia di infissi costa attorno ai 180/230 euro al mq, posa esclusa, il che significa che il costo complessivo si aggira attorno ai 250 euro totali per gli infissi monocolore. Discorso diverso è da fare per i serramenti bicolori o di più materiali, che hanno generalmente un prezzo più elevato di almeno il 10%. Lo stesso vale ovviamente per gli infissi blindati, che hanno un costo superiore per via della particolare lavorazione che richiede il materiale per diventare infrangibile. A questi prezzi così indicati dovete aggiungere anche l’Iva che varia dal 4 ( per lavori in economia), del 10% (per ristrutturazione) o al 22%. Insomma, il costo complessivo può sembrarvi così abbastanza elevato, ma il rapporto con la qualità lo rende sicuramente molto conveniente. Abbiamo già detto che si tratta infatti di un materiale molto resistente, il che significa che non avrete bisogno di aggiungere ulteriori costi a quello dell’acquisto e della messa in posa.

È chiaro che si tratta di costi piuttosto indicativi, che variano a seconda della ditta che si occuperà della vendita e del montaggio degli infissi in PVC, che si consiglia vivamente di affidare a persone esperte del settore. Si tratta infatti di un’operazione particolarmente delicata, che richiede molta attenzione ed esperienza, nonché un costo aggiuntivo rispetto all’acquisto dei serramenti stessi. In genere questo prezzo viene concordato direttamente dalla società, che si occupa di fare un piccolo sopralluogo nell’abitazione in modo tale da poter anche consigliare il cliente nella fase di scelta e acquisto degli stessi infissi: il costo complessivo dovrebbe comprendere, nella maggior parte dei casi, non soltanto il montaggio dei nuovi infissi in PVC ma anche dello smontaggio e dello smaltimento dei vecchi.

richiedi preventivo prezzo infissi in pvc

Acquistare infissi in PVC: perché?

Può suonare ripetitivo, eppure i numerosi pregi di questa particolare tipologia di infissi li rendono senza dubbio un ottimo prodotto da acquistare. Ma perché esattamente? Cerchiamo di stilare un piccolo elenco delle caratteristiche di questi serramenti per aiutarvi a capirlo:

  • Grande resistenza agli agenti atmosferici, il che li rende duraturi nel tempo più di qualunque altro materiale. Questo si traduce al tempo stesso in un risparmio economico, non essendoci la necessità di interventi costanti di manutenzione
  • Versatili e pratici, possono essere installati su qualunque finestra di casa. Al tempo stesso sono anche molto comodi da pulire, utilizzando semplicemente un panno ed un detergente neutro per vetri
  • Ottima capacità isolante e buone proprietà fonoassorbenti, il che significa che hanno anche prestazioni ottimali quanto alla dissipazione del suono
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo, caratteristica da non sottovalutare quando si va incontro ad un acquisto di questo tipo.
Menu