pvc cancerogeno serramenti in pvc cancerogeni

PVC CANCEROGENO. E’ DAVVERO COSI’?

Scopriamo assieme se i serramenti in PVC sono cancerogeni oppure no

Hai appena acquistato la tua casa oppure la stai ristrutturando e vorresti acquistare prodotti in PVC come infissi o serramenti? Vuoi sapere se il PVC è davvero un materiale cancerogeno e stai cercando informazioni dettagliate al riguardo?

Sei capitato nel posto giusto. Di seguito troverai tutte le informazioni per risolvere l’eterno dilemma del PVC cancerogeno.

PVC CANCEROGENO O NON CANCEROGENO? ECCO LA VERITA’

Il PVC di infissi e serramenti è davvero cancerogeno? I prodotti in PVC sono tossici e possono recare reali danni alla salute?

In realtà no: il PVC NON è cancerogeno.

Il suo diffuso utilizzo in settori delicati come quello medico chirurgico o quello dell’infanziae della puericultura, infatti, ne è una dimostrazione: basti pensare a prodotti come:

  • cateteri
  • siringhe
  • guanti
  • tettarelle per biberon
  • ciucci per bambini

Il PVC è un materiale molto versatile, che può essere modellato oppure ridotto allo stato liquido ed assolve a diverse funzioni. La sua diffusione maggiore si manifesta per la produzione di elementi per l’edilizia, come tubi e grondaie o cavi elettrici. Una delle funzioni per le quali il PVC è maggiormente diffuso è la produzione dei dischi in vinile.

Molto spesso il PVC è stato definito come sostanza cancerogena e dannosa alla salute

Questa definizione, però, non è corretta.

E’ opportuno fare una distinzione: esiste, infatti, il PVC generico, che contiene ftalati (e quindi cancerogeno), e il PVC per i serramenti, definito U-PVC, che non contiene al suo interno ftalati e plastificanti (e quindi assolutamente non cancerogeno).

Possiamo dire, dunque, che il PVC utilizzato per gli infissi o serramenti non risulta essere un materiale cancerogeno.

Qui puoi trovare la certificazione ricevuta della nostra fabbrica sulla qualità degli infissi prodotti e sull’assenza di stabilizzanti a base di piombo nel materiale vergine.

Vuoi acquistare infissi e serramenti in PVC per la tua casa? Contatta Isola Pvc e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

PVC CANCEROGENO: UN MITO DA SFATARE

PVC cancerogeno? In realtà, sebbene questa domanda capiti molto spesso di porsela, non vengono fornite abbastanza informazione a riguardo.

Certamente per comprendere meglio se il PVC sia realmente un materiale cancerogeno oppure no, bisogna conoscerne la sua natura e le sue particolarità.

Per prima cosa è bene sapere che il PVC è tra le sostanze ammesse dal Regolamento Reach dell’Unione Europea ed è impiegato per la creazione di prodotti che ritroviamo ed utilizziamo nella vita quotidiana di tutti i giorni all’interno della nostra casa e non: per esempio le tubature per l’acqua, le pavimentazioni, l’arredamento, prodotti per utilizzo alimentare o farmaceutico, prodotti per l’infanzia.

Considerata la sua natura ecologica, il PVC, ed in particolare i serramenti con esso realizzati, rientrano tra i prodotti ammessi per gli “Acquisti Verdi” facenti parte del piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione.

PVC CANCEROGENO: IL MATERIALE

Dopo aver analizzato lil diffuso utilizzo del PVC e aver constatato che non è un materiale cancerogeno, ti starai chiedendo allora in cosa consiste il PVC.

Il PVC è un polimero e, come tale, ha una natura stabile e si compone di molecole chiuse

Ciò vuol dire che non può essere cancerogeno e allo stesso tempo non può emanare sostanze tossiche.

Il PVC è cloruro di polivinile, ovvero un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali. La sua natura per così dire “ecologica” lo rende il materiale ideale per gli infissi e i serramenti della tua casa per i seguenti motivi:

  • E’ un materiale di origine naturale,
  • Il PVC riduce l’inquinamento, in quanto consente un notevole risparmio energetico e comporta un consumo minore di impianti di riscaldamento e climatizzazione.
  • In fase di lavorazione il PVC comporta una ridotta produzione di polvere e dell’emissione di ossido di carbonio e anidride solforosa rispetto ad altri materiali più diffusi.
  • E’ un materiale totalmente riciclabile, non contiene metalli pesanti e additivi tossici o nocivi.

INFISSI E SERRAMENTI IN PVC: PERCHE’ ACQUISTARLI

Come hai potuto leggere fino ad ora, PVC cancerogeno non deve essere una preoccupazione. Infissi e serramenti in PVC hanno raggiunto, ormai, larga diffusione grazie alla loro natura ecologica e a tanti altri motivi. Analizziamone i principali:

  • Il PVC vanta una lunga durata nel tempo, il che lo rende un materiale eco-sostenibile
  • Il PVC non inquina l’ambiente e può, quindi, essere smaltito e riciclato facilmente
  • E’ stato ampiamente dimostrato che i Serramenti e gli infissi in PVC hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Il PVC è resistente all’acqua, alle alte temperature e all’abrasione
  • Infissi e serramenti in PVC sono resistenti sia al sole cheal fuoco.

Se vuoi avere un’idea sul prezzo di infissi e serramenti in PVC, perché ormai ti è chiaro che PVC cancerogeno è soltanto un mito da sfatare, ti invitiamo a contattare la sede di Isola PVC ai nostri recapiti per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno (qui la nostra certificazione dove viene attestato che non viene utilizzato nessuno stabilizzante a base di piombo nel materiale vergine).

Richiedi preventivo - Infissi PVC o alluminio pro e contro

Menu